INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
SCRITTORE
   John Irving
.Bibliografia 
.Stampa .Segnala
Biografia
Nato a Exeter, New Hampshire, nel 1942, John Irving coltiva fin da ragazzo una grande passione per la letteratura. Dopo gli studi presso le università di Pittsburgh e del New Hampshire, segue alcuni workshop di scrittura all’università dell’Iowa, dove uno dei suoi insegnanti è Kurt Vonnegut. Pubblica il primo romanzo, Libertà per gli orsi, nel 1968, a ventisei anni. La cura dell’acqua pura (1972) è il suo secondo romanzo, seguito da Doppia coppia nel 1974. Ma è Il mondo secondo Garp, del 1978, a consolidarlo negli Stati Uniti come un autentico fenomeno letterario. Negli anni Ottanta seguono Hotel New Hampshire (1981) e Le regole della casa del sidro (1985), da cui viene tratto anche un film per la regia di Lasse Hallström. Tutti questi titoli sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Bompiani. Tra le prove narrative più recenti ricordiamo Figlio del circo (1994), Vedova per un anno (1998) e La quarta mano (2001), tutti pubblicati in Italia dalla casa editrice Rizzoli. Le opere di John Irving sono tradotte nel mondo in più di trenta lingue.
Nel corso della sua lunga carriera riceve diversi premi e prestigiosi riconoscimenti, come quello della Rockefeller Foundation, del National Endowment for the Arts e della Guggenheim Foundation. Nel 2000 vince anche l’Oscar per la migliore sceneggiatura con Le regole della casa del sidro. Nel saggio autobiografico Il mio cinema (Rizzoli, 2000) John Irving racconta la sua personale esperienza con il difficile mondo delle produzioni cinematografiche e il faticoso percorso che seguono le storie per passare dalla pagina allo schermo. Grande appassionato di lotta libera, l’autore dedica a questa disciplina moltissime energie (ha fatto per vent’anni pratica agonistica ed è poi diventato allenatore); da questa attività ha anche tratto ispirazione per The Imaginary Girlfriend, pubblicato per la prima volta nella raccolta di racconti e memoir Trying to save Piggy Sneed (1993).
In Italia sono stati recentemente pubblicati un libro per bambini, Un rumore come uno che cerca di non fare rumore (Fabbri, 2003) e il suo ultimo romanzo, In cerca di te (Rizzoli 2006). Eletto membro dell’American Academy of Arts and Letters nel 2001, vive attualmente tra Toronto e il Vermont.
 
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.18 maggio
LETTO DA
.Silvio Orlando
MUSICA DI
.Raffaele Costantino
.Giovanni Di Cosimo